Elegance Creative Shop

Coppini Arte Olearia

Coppini Arte Olearia – L’Albero D’Argento Aziende Agricole è leader a livello nazionale e internazionale nella produzione e distribuzione di Extravergine di Qualità Certa e Certificata, per l’Alta Ristorazione, i negozi di specialità alimentari e i veri Gourmet. Dalla provincia di Parma organizza la logistica e la rete vendita, utilizzando le infrastrutture e il know how acquisito in oltre 65 anni di attività, traguardo non facile nel settore! Nelle zone vocate alla produzione, invece, Abruzzo, Puglia e Sicilia, ha Presidi, Tracciabilità, Raccolta e Frangitura e l’Associazione de “Gli Olivicoltori d’Italia” che conferisce le olive seguendo il disciplinare e la consulenza di esperti agronomi della Coppini Arte Olearia.

  • Siamo convinti che il concetto di sostenibilità delle risorse sia oggi il fattore principale nelle valutazioni sugli interventi che maggiormente incidono sulla collettività, come la realizzazione di nuovi edifici.
  • Con questa certezza abbiamo concepito la costruzione del nostro nuovo stabilimento che sorge sul fronte autostradale A1, corsia Sud, adiacente all’Ente Fiere di Parma. Si tratta di un “opificio verde”, funzionante ad energie rinnovabili, con cui la nostra azienda si è impegnata ad aderire al progetto 20-20-20 dell’Unione Europea, che prevede entro il 2020 un incremento del 20% nell’uso delle fonti di energia rinnovabile e la riduzione delle emissioni di gas serra del 20% rispetto ai valori rilevati nel 1990.
  • Nel 2013 abbiamo festeggiato un traguardo importante: i primi 25 anni del progetto t.o.p. – tracciabilità origine prodotto un sigillo, una sorta di “impronta” che contiene ed esplicita l’anima, la filosofia e la storia step by step dell’azienda, per testimoniare la provenienza certa e certificata del nostro prodotto, garanzia dell’alta qualità dei nostri extravergini.

 

Ad ogni campagna siamo in grado di offrire i nostri Extravergine al t.o.p. (Tracciabilità Origine Prodotto) grazie a:

  • il Frantoio Pilota che, attraverso una ricerca continua, ci permetterà ad ogni campagna olearia di migliorare la qualità e le tecniche di frangitura.
  • Presidi, tracciabilità, raccolta e frangitura in Abruzzo, Puglia e Sicilia; qui hanno sede uliveti, frantoi e l’Associazione de Gli Olivicoltori d’Italia che conferisce le olive seguendo il nostro disciplinare e la consulenza dei nostri esperti agronomi.
  • La Carta d’Identità che, per primi e non ancora imitati, volontariamente riportiamo in ogni etichetta dal lontano 1992 (anticipando notevolmente le future indicazioni di legge) per dichiarare tutti i dati sull’Extravergine: cultivar, anno di raccolta, classificazione organolettica, certificata da un panel accreditato , profumo e sapore.
  • L’Estrazione a freddo, documentata dal 2005 con un sistema di sonde lungo tutto il processo di frangitura che trasmette per via informatica la temperatura ad un pc, per monitoraggio e registrazione dati.
  • La Certificazione CSQA di Rintracciabilità di Filiera, una sorta di MAPPA del prodotto che permette di ripercorrerne la storia: dalla provenienza delle olive, il loro habitat, fino all’Extravergine proposto agli Estimatori del Gusto e della Qualità Certa.
  • Il Museo d’Arte Olearia e l’Agorà tra gli Ulivi per far conoscere in modo completo ed emozionale il mondo dell’arte olearia.
  • I tanti riconoscimenti e premi nazionali ed internazionali.
  • La collaborazione con ALMA la Scuola Internazionale di Cucina Italiana.
  • Gli oltre 70 anni di esperienza maturata “sul campo”.