Elegance Creative Shop

Politica per la qualità e l’ambiente

La missione di Americo Coppini & Figlio Srl è la soddisfazione dei propri clienti e a tale principio sono pertanto ispirate le propria attività.
La responsabilità della politica per la qualità, coerente con le altre politiche dell’azienda, compete all’Amministratore Unico di Americo Coppini & Figlio Srl (Sig. Ernesto Coppini).
Al fine di garantirne la continua idoneità e l’adeguatezza agli scopi dell’azienda, la Politica viene riesaminata dalla direzione durante i periodici riesami del Sistema di Gestione.
L’adozione di un Sistema di Gestione per la Qualità (SGQ) conforme alla Norma UNI-EN-ISO 9001:2008 è un’esigenza ritenuta dalla direzione indispensabile per il raggiungimento degli obiettivi qualitativi dell’Azienda definiti nell’ottica del miglioramento continuo dell’efficacia del SGQ, della soddisfazione dei requisiti, della formazione e del coinvolgimento del Personale, del rispetto delle parti interessate e dell’ambiente, del coinvolgimento e del rapporto sempre più collaborativo con i propri fornitori.
Gli obiettivi per la qualità, compresi quelli necessari per ottemperare ai requisiti dei prodotti, vengono definiti almeno annualmente dalla direzione e inseriti all’interno di uno o più programmi appositi che prevedono la precisa descrizione, per ognuno degli obiettivi, dei mezzi e delle modalità per raggiungerli, delle relative responsabilità a tutti i livelli pertinenti di Americo Coppini & Figlio Srl, delle risorse ad essi dedicate, degli indicatori misurabili per il loro monitoraggio e la loro verifica, delle scadenze previste e infine della pianificazione dei controlli da effettuare al fine di tenerne costantemente sotto controllo lo stato di avanzamento.
L’obiettivo primario di Americo Coppini & Figlio Srl è quello di consolidare la propria presenza sul mercato nel settore della produzione e vendita di olio da olive e olio vegetale da seme, mediante il costante soddisfacimento dei requisiti dei propri clienti, delle altre parti interessate e inoltre della normativa e della legislazione vigente.
È per questo necessario l’impegno attivo e collaborativo di tutto il personale che dirige, esegue e verifica le attività aventi influenza sulla qualità del prodotto e del servizio fornito dall’azienda.
La presenza di personale operante secondo l’adeguata professionalità e qualificazione, che è responsabilità della direzione assicurare, contribuisce infatti a raggiungere gli obiettivi di fondo dell’azienda che risultano essere i seguenti:

 Realizzazione di prodotti conformi alle norme ed alle prescrizioni di legge del settore, alle specifiche richieste dai Clienti, nel rispetto dell’ambiente e delle normative igienico – sanitarie e di sicurezza;
 Rispetto del livello quantitativo e qualitativo dei prodotti forniti ai Clienti;
 Miglioramento della produttività dello stabilimento attraverso la razionalizzazione del sistema produttivo e di gestione delle informazioni;
 Riduzione delle non conformità (siano esse di sistema, di prodotto o di altro);
 Miglioramento delle performances dei fornitori che hanno un ruolo critico nell’ottenimento della qualità dei prodotti e dei servizi forniti ai Clienti.

La Politica interessa e coinvolge l’intera organizzazione aziendale e viene esplicitata dalle prescrizioni presenti nel Manuale della Qualità, nelle Procedure Gestionali e nelle Istruzioni Operative, che vengono aggiornate in base alla necessità, all’evoluzione aziendale ed ai requisiti del cliente, del prodotto e della legislazione e normativa applicabile.

I principi della Qualità si integrano con l’esigenza di gestire ed organizzare l’Azienda nel rispetto dell’Ambiente.
Per questo Americo Coppini & Figlio Srl ha scelto di adottare un Sistema di Gestione Ambientale conforme alla norma UNI EN ISO 14001:2015.

A tal fine Americo Coppini & Figlio Srl si impegna a:
 determinare, controllare, ridurre gli impatti ambientali significativi derivanti dall’attività svolta;
 proteggere l’ambiente e prevenire l’inquinamento;
 rispettare la legislazione applicabile e i requisiti sottoscritti;
 migliorare le prestazioni ambientali mediante:
– diminuzione dei rifiuti prodotti attuando una scrupolosa gestione operativa e prediligendo il recupero allo smaltimento
– riduzione dei consumi delle risorse energetiche e naturali privilegiando impianti e tecnologie a minor inquinamento e a maggior efficienza energetica
 comunicare i principi di sostenibilità ambientale all’interno, ai fornitori, ai clienti e alle parti interessate rilevanti per il sistema di gestione ambientale;
 stabilire obiettivi ambientali tenuto conto della conoscenza del contesto e degli impatti ambientali dell’attività svolta.

La Direzione definisce gli obiettivi in materia di Qualità e Ambiente, con il compito di monitorarli e di riesaminarli periodicamente per valutare i risultati raggiunti e per individuarne di nuovi in coerenza con il principio del miglioramento continuo. Politica e obiettivi sono comunicati ai lavoratori allo scopo di diffonderne i principi e di garantirne la conoscenza e la divulgazione. La Politica è disponibile alle parti interessate.
La funzione di gestione del Sistema di gestione Qualità e Ambiente sono affidate rispettivamente al Responsabile del Sistema di Gestione per la Qualità e al Responsabile del Sistema di Gestione Ambientale che coordinano le azioni necessarie per lo sviluppo del Sistema di gestione Qualità e Ambiente, svolgono attività specifiche di supervisione, verificano l’efficacia e la corretta attuazione dei Sistemi, propongono azioni di miglioramento e forniscono il supporto per la loro attuazione.